la scrittura autobiografica

home > l’autobiografia > la scrittura autobiografica

la scrittura autobiografica

Scrittura autobiografica significa scrivere di sé, della propria vita, dei propri ricordi, della propria memoria.

La scrittura di sé costituisce da sempre una modalità di cura alla quale l’umanità ha fatto appello per superare i momenti più duri e faticosi della vita, questo anche perché la scrittura permette di lasciare dietro di sé una traccia, producendo una possibilità di condivisione e consapevolezza.

Attraverso la scrittura si riescono a trovare concetti, immagini, significati e interpretazioni che altrimenti sfuggirebbero; la penna ci conduce in luoghi che diversamente non troveremmo.

La scrittura di sé richiede un tempo a lei dedicato, un luogo, la possibilità di rimanere con se stessi, una ritualità. In questo modo ci porta al cospetto di noi stessi e della nostra unicità di fronte a un mondo che tenta di omologarci: la scrittura di sé rappresenta il tempo in cui si incontra la propria storia di vita..

Scrivere di sé significa

  • riconoscersi
  • svelarsi a se stessi
  • destrutturarsi
  • ricostruirsi
  • perdonarsi
  • darsi altre possibilità

Significa dissodare il terreno della propria vita, lasciando emergere dalla terra della memoria i propri ricordi. Ogni ricordo è come un’isola che affiora alla superficie e si unisce alle altre isole, a formare l’arcipelago della nostra memoria: una volta emerso il ricordo c’è per sempre e potrò visitarlo quando vorrò.

La scrittura di sé è molto generosa:

  • aiuta a mantenere il pensiero friabile e fa sì che le zolle della memoria, dissodate dall’aratro del ricordo, non si cristallizzino
  • aiuta a prendersi cura di sé, andando alla ricerca della propria forma, riscoprendo la propria storia
  • cura e ricuce le proprie ferite, attraverso il potere delle parole scritte, perché come dice Fernanda Pivano, “le parole scritte non feriscono più”
  • aiuta a darsi un tempo per sé e per la propria vita
  • è stimolo per riprendere, continuare, ricominciare con la testa alta, coscienti della dignità data dalla propria storia
  • dona maggiore consapevolezza di sé, cosa che porta a un benessere generale, perché “se sto bene con me, sto meglio anche con gli altri”.
  • scrivere di sè aiuta a condividere con gli altri la propria storia e ad ascoltare le loro, con orecchie più sensibili e attente.

 

                                       Benvenuti nel salotto della Signora Scrittura!

Questo vuole essere uno spazio dedicato a tutti coloro che, ovunque si trovino, desiderano condividere i propri scritti: frammenti di diari, racconti brevi, riflessioni personali e filosofiche… insomma tutto ciò che viene prodotto dall’uomo nel momento in cui prende la penna in mano e si connette con la propria anima.
Chi ama la scrittura sa che essa può essere una buona amica, un’ottima compagna di viaggio… colei che sa starci accanto, con discrezione, nei momenti faticosi e difficili della nostra vita.
Chi è legato a lei sa, perché lo ha sperimentato, che con la penna in mano si compiono sentieri bellissimi e si arriva in luoghi stupendi che, senza la penna stessa, non avremmo mai raggiunto.
Chi la conosce bene sa che grazie alla compagnia della gentile Signora si può discendere nelle profondità dell’animo umano e contemporaneamente volare alto, alla ricerca dei propri sogni.

Questo spazio è dunque per te, amica e amico che stai leggendo queste righe. Accomodati su una di queste comode poltrone in questo accogliente salotto, prendi carta e penna e mentre sorseggi una tazza di the, lascia scivolare la mano sul foglio… senti il movimento del braccio che attiva la tua mente, guarda le parole sgorgare dalla tua penna, a sfera o stilografica che sia… osserva l’inchiostro lasciare la tua impronta su quella distesa bianca e immacolata che aspetta solo te per esistere… e regalati qualche attimo in compagnia della Signora Scrittura…


Se volete inviate QUI gli scritti che volete condividere. Grazie!