Home > Notizie da Cilla

LABORATORIO DI SCRITTURA ED ELABORAZIONE DEL LUTTO - SALUZZO

Sabato 11 dicembre, presso la biblioteca, dalle ore 14.30 alle 18.30 nell’ambito dell’Università degli adulti di Saluzzo "Il tempo ritrovato", partirà il laboratorio di Scrittura ed elaborazione del lutto "Scrivere per tornare a vivere".
 

Il lutto è un’esperienza che accomuna tutta l’umanità: tutti noi abbiamo vissuto l’esperienza del lutto di fronte alla morte di una persona cara.

Ma lutto non è solo questo. Lutto inteso come perdita, mancanza, senso di vuoto e di sconfitta, collegato a qualsiasi esperienza in cui sentiamo di aver perso qualcosa di importante per noi. Quindi non solo una morte fisica, ma anche la morte di un sogno, la fine di un progetto, il crollo di un ideale, una malattia, la perdita del lavoro, della casa, la fine di un legame, la separazione, il divorzio… Lutto per tutto ciò che ha fatto sì che la nostra vita sia stata molto diversa da quello che ci eravamo immaginati e avevamo sperato. Lutto è quel macigno che ci siamo ritrovati sulla strada della nostra vita a bloccare la realizzazione di sogni, progetti, ideali... 

 Il laboratorio offre un percorso di elaborazione cioè un “passare attraverso” la nostra storia, le sofferenze, i sogni infranti…

per regalarci il diritto al silenzio, al raccoglimento, alla cura, al sollievo, alla compagnia con noi stessi
… per tornare a vivere.
 
Il laboratorio è strutturato in 5 incontri di 4 ore ciascuno ( normalmente il sabato pomeriggio)
  Costo: € 150 

"Alcuni dicono che quando è detta  la parola muore.

Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere "    

                                              Emily Dickinson

 

 

 

Archivio delle notizie

© 2010 Cilla Burzio - P.IVA IT00036228880 - Tel. 329 840 96 98 - info@cillaburzio.it
powered by Centro web